:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

MARCO VIOLA, record doppia traversata stile libero 
21.08.2007

Si è riaperto, purtroppo a distanza di ben sette anni, il gioco al rilancio sulla doppia traversata.
Il giovane atleta Marco Viola, tesserato per la società Alba dello Stretto, ha abbassato di  un minuto e sei secondi il precedente record, posseduto da Riccardo Carmignani.

La notizia del record di Marco , messinese classe 1988, è tra le sorprese più clamorose che la storia Stretto ci riservi, se consideriamo che nuota a livello agonistico solo da un anno con risultati dai quali traspare la sua "giovinezza" dal punto di vista sportivo. 
Marco ha fatto fermare i cronometri dei nostri "soliti" Pizzi e Parasporo ad 1h 24' 02", battendo sul tempo anche la violenta sciroccata che si è abbattuta sullo Stretto nella tarda mattinata, ma che è stata preceduta da uno Stretto in condizioni favorevoli, quasi irripetibili.
I barcaioli hanno poi evidentemente fatto il resto contribuendo in modo decisivo al raggiungimento del risultato, che va ben oltre l'obbiettivo prudentemente dichiarato alla vigilia di "scendere sotto le due ore".

Non è la prima sorpresa che lo Stretto ci regala e non sarà l'ultima, ma certo è la più inaspettata.Il nome di Marco si va a porre, con il risultato ottenuto,  davanti a tanti altri nomi di spessore assai più consolidato: il suo stesso allenatore Cacopardo, superato di oltre 9 minuti, e poi Fiannacca, Pinto, Golini, Callone, solo per citarne alcuni.

A Viola ora il compito impegnativo di trasformare questo inatteso exploit in un punto di partenza per una futura carriera di fondista all'altezza del risultato ottenuto, con l'augurio di Baiadigrotta.it perchè riesca a trarre da questa esperienza magica e da quelle più o meno magiche che seguiranno il senso reale dello sport, costruendo con allenamento, modestia, equilibrio ed entusiasmo un'immagine positiva e solida. 

Marco, complimenti: questa pagina è a tua disposizione per foto, ricordi e quant'altro vorrai pubblicare, con la speranza di incontrarti presto sui campi di gara del Grand Prix.

Nota: ebbene, Marco alla fine ci ha preso davvero gusto e sui campi di gara del Grand Prix lo abbiamo poi incontrato costantemente (a volte molto, molto da vicino!). Ha dimostrato coi fatti di essere tutt'altro che una meteora e nuota con grinta e passione, ormai parte integrante della famiglia dei fondisti messinesi.

torna a la traversata

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: nino@baiadigrotta.it o traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore