:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

visto da noi

la lega navale

links

contatti e iscrizioni

le regole 

Le traversate individuali, considerate dai regolamenti delle Federazioni internazionali un po' ai margini panorama delle attività agonistiche, sono disciplinate dalle stesse regole che valgono per le gare di nuoto in acque libere: fondamentalmente, niente contatti con la barca appoggio, niente scia delle imbarcazioni, niente supporti quali pinne, mute di qualsiasi spessore, boccagli, paperelle gonfiabili, motori fuoribordo e siluri sotto il sedere. Tra le regole non scritte che contraddistinguono le traversate, ci sono i mitici "tre passi" finali dopo i quali il cronometro viene fermato. Inoltre va ricordato che una traversata è solitaria se la sia fa da soli (ebbene sì), senza l'amico che si butta in acqua per nuotarci accanto.

E' obbligatoria la presenza a bordo delle imbarcazioni che accompagnano l'atleta di almeno un cronometrista ufficiale della Federazione Italiana Cronometristi. Tale "obbligatorietà" resta un fatto piuttosto nebuloso dato che non c'è nessun organismo federale FIN preposto all'omologazione dei risultati, i cui archivi (incompleti) sono conservati solo dalle sedi locali delle Federazioni Cronometristi. Prescindendo da questo aspetto, le regole qui menzionate sono quelle a cui questo sito farà riferimento per l'inserimento dei risultati nel proprio archivio.

In anni lontani, in cui il Fondo conservava ancora per le imprese solitarie un posto all'interno del suo variegato mondo, si era parlato della possibilità di omologazione dei risultati da parte della FIN. La nostra sensazione è che il cordone ombelicale che legava il nuoto di fondo moderno a quello epico delle origini, costituito dalle imprese solitarie, si sia definitivamente interrotto e che traversate singole e gare del Grand Prix di Fondo si siano ormai incanalate su binari paralleli ma distinti.

Per altre informazioni su regole di diverso tipo (normative di sicurezza, dotazioni di bordo delle barche appoggio, autorizzazioni, ecc.) consultare la pagina organizzazione.

 

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it oppure nino@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore