:: baiadigrotta.it ::
home |
MAURIZIO PRESTOPINO
- GIACOMO GIORDANO,
traversate stile libero
La traversata dei due messinesi si svolge in una bella giornata di fine agosto, con condizioni meteomarine ideali e in un'atmosfera di grande tranquillità. I nuotatori partono ad 1' di distanza l'uno dall'altro, guidati da Giovanni Arena che con la sua barca affianca Giordano mentre Prestopino è accompagnato da Placido Frisone, ognuno con un cronometrista accanto in modo da poter registrare entrambe le traversate come "individuali". Prestopino, pur se autodidatta, ha una nuotata molto lineare e "pulita", e procede con un ottimo ritmo fino a toccare terra con il notevole tempo di 44'52". La foto sopra lo ritrae in primo piano, mentre sullo sfondo si vede la barca di Arena che affianca Giordano. L'immagine sotto invece ritrae Prestopino subito dopo l'arrivo sulla costa calabra.
Giordano è un po' più lento e meno sicuro del compagno ma riesce ugualmente a realizzare l'antico sogno della traversata, chiudendo in 51'50" (il suo arrivo è immortalato dalla foto che vedete sotto). Il risultato cronometrico è soddisfacente per entrambi i nuotatori, che hanno affrontato l'impresa con lo spirito giusto fatto di serenità, impegno e modestia, raccogliendo frutti proporzionati alle rispettive capacità.
Le foto di rito con i rispettivi equipaggi: sopra, Prestopino con Placido Frisone e la cronometrista De Luca; sotto, Giordano con Giovanni Arena e il cronometrista Gianni Pizzi.
pagina curata da Nino Fazio - nino@baiadigrotta.it storia - albo d'oro & immagini - organizzazione - regole - atleti Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: nino@baiadigrotta.it o traversata@baiadigrotta.it |
con lo Stretto nel cuore