:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

LUCA PIRRONE, doppia traversata stile libero 
06.08.2011

 Esattamente un anno dopo l'esperienza della singola traversata, Luca Pirrone affronta la doppia e la conclude in poco più di due ore. Luca è il primo atleta diabetico a completare l'impresa. Chi, come me, lo conosce e lo vede allenarsi, sa cosa significhi per lui il nuoto. Luca ha sa sempre condotto una vita da sportivo, convivendo con la malattia con una serenità e una positività d'animo sconcertanti. E piuttosto che limitarsi a portare a termine la traversata, ha un atteggiamento da vero sportivo: considera criticamente (anche troppo) il suo risultato cronometrico, che invece secondo me è di tutto rispetto. Come l'anno precedente, preferisco lasciare a lui stesso la parola, trascrivendo parte dell'email che mi ha spedito. Complimenti e ... alla prossima!

" (...) Sveglia presto ed alle 7,30 si parte e, siccome il buongiorno si vede dal mattino, dopo 200 mt. una simpaticissima medusa, risaputamente mia supporter come tutte le sue sorelle, mi si stampa in piena faccia per la gioia del mio naso, della mia bocca e delle mie guance (oltre che di Adriana che adesso ha uno "sfregiato" accanto :-) ) ma che fai ti fermi per una medusa? Nemmeno per idea...si va avanti, almeno per modo di dire visto che ho praticamente avuto corrente contraria SEMPRE andata e ritorno con la differenza che a volte era laterale ed a volte frontale, motivo per cui o mi rallentava maledettamente o mi portava fuori rotta nonostante Fiannacca abbia fatto davvero il possibile per farmi andare avanti .... probabilmente senza di lui oggi non sarei nemmeno tornato. Non ti racconto poi di navi da crociera, mercantili e diportisti vari che, come se la corrente non bastasse a mettermi i bastoni tra le ruote, hanno deciso di "aiutarmi" facendomi zigzagare o prendere inutili onde!
Ma alla fine, un pò stanco e maledettamente nervoso, sono riuscito a tornare sulle amate sponde sicule...ne ho fatta un'altra!

Tu sai che sono un competitivo e sai che ovviamente il tempo mi lascia profondamente deluso ma, come in tutte le cose, bisogna vedere i lati positivi ed io, forse per merito o forse per follia, anche in questa giornata "storta" ho trovato alcuni aspetti positivi. Sono riuscito a fare qualcosa che fino ad ora nessun atleta con il diabete era riuscito a fare, ho faticato tanto ed ho lottato più di quanto potessi immaginare per portare a compimento questi km e non ho mollato e poi, cosa importantissima, ho avuto la conferma di avere tanti amici speciali capaci di aiutarmi che vedono in testa Fiannaca ed Antonello Aliberti, una super famiglia con mio padre, mia madre ed i miei fratelli che mai mi hanno fatto mancare il loro supporto (..e la loro ansia!), un angelo custode sempre presente come il dr. Lombardo e poi c'è Adriana che per me è davvero tutto! 
Ah...quasi dimenticavo...dover migliorare un tempo scarso è un ottimo stimolo per non smettere e per andare avanti con entusiasmo sperando in una giornata magari più fortunata!"

Luca Pirrone


pagina curata da Nino Fazio - nino@baiadigrotta.it

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: nino@baiadigrotta.it o traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore