:: baiadigrotta.it ::

la traversata

home

la gara

il luogo

i personaggi

la traversata

i miti

l'ambiente

links

contatti e iscrizioni

albo d'oro 

PIERO GUASTO, traversata solitaria stile libero, 27 Giugno 2008

testi e foto di Marcello Aricò

Piero, uno di noi, doma lo Stretto di Messina 

Ancora una volta, lo Stretto di Messina è stato il palcoscenico di una rappresentazione dell’amore dell’uomo nei confronti del mare. Le acque placide e allo stesso tempo minacciose di Scilla e Cariddi sono state il campo di gara di Piero Guasto, uno di noi.
Uno di noi, nel senso che non bisogna prodursi in una performance eccezionale per aspirare e realizzare un sogno. Uno di noi, amante del nuoto, che tra famiglia e lavoro coltiva il sogno di attraversare lo Stretto. Uno di noi, che trovi nella corsia accanto che fatica e allo stesso tempo si diverte cercando di imitare i primi della classe. Uno di noi, che con un impegno bi-trisettimanale vuole sfidare il mito.
Uno di noi, che nella giornata del 27 Giugno è stato protagonista di una intrigante sfida.

Il suo 47’28”, tempo di tutto rispetto, lo colloca accanto ai migliori interpreti delle traversate degli ultimi anni. Accompagnato dal sottoscritto, compagno di allenamento e nel contempo medico responsabile, e dagli occhi attenti di due tritoni e profondi conoscitori delle insidie dello Stretto,  Nino Fazio e Giovanni Arena, al ritmo di 62 bracciate al minuto ha domato lo Stretto da vero protagonista. Una performance che ha dimostrato, ancora una volta, che non necessariamente bisogna provenire dal nuoto agonistico per realizzare piccole imprese, ma che con la determinazione, la volontà e l’amore per il mare, uno di noi - e oggi è toccato a Piero - riesce a coronare il proprio sogno.

                                                                                        Marcello Aricò

 

pagina a cura di Nino Fazio - nino@baiadigrotta.it

storia - albo d'oro & immagini -  organizzazione - regole - atleti

Per comunicare dati o richiedere informazioni, scriveteci qui: traversata@baiadigrotta.it

con lo Stretto nel cuore